Carico immediato degli impianti denti fissi subito?

Il carico immediato nei pazienti totalmente edentuli o con dentatura residua, offre oggi indiscutibili vantaggi di ordine psicologico e sociale ed eleva l’efficienza operativa riducendo i tempi operativi e minimizzando l’invasività chirurgica.

Il carico immediato degli impianti dentali è soprattutto predicibile, termine scientifico per dire funziona, e ha un’altissima percentuale di successo superiore al 95% soprattutto nei pa­zienti che devono eseguire riabilitazioni com­plete di un’arcata, cioè tutti i denti della man­dibola o del mascellare superiore.

A livello mandibolare la predicibilità è mas­sima e si può affermare che è assolutamente sovrapponibile all’approccio tradizionale cioè posizionare gli impianti ed aspettare 4/6 mesi per posizionare i denti fissi.

Addirittura in molti casi si possono estrarre tutti i denti, posizionare gli impianti e mettere i den­ti fissi in giornata. Anche in questi casi il trat­tamento è sicuro a livello dell’arcata inferiore.

Bisogna stare più attenti nell’arcata superiore come abbiamo dimostrato in un recente lavoro scientifico del nostro gruppo pubblicato su una rivista internazionale.

Ricordo inoltre che molti pazienti non si fanno curare o rimandano le cure per anni arrivando in situazioni molto gravi perché non riescono a vincere la paura scatenata dal doversi sottoporre ad un atto chirurgico.

È importante per il paziente sapere che si può porre rimedio e si può stare bene durante un intervento chirurgico perdendone persino il ricordo attraverso la sedazione cosciente che se condotta in modo corretto, con farmaci ap­propriati, monitorando tutti i parametri vitali durante l’intervento non presenta rischi per il paziente.

Tuttavia è obbligatoria una visita anestesiologica pre-o­peratoria che ha lo scopo di valutare lo stato di salute del paziente e la tecnica anestesiolo­gica più adatta al caso.

Da più di 15 anni uti­lizziamo con i nostri anestesisti que­sta procedura ambulatoriale e i pazienti sono estremamente soddisfatti perché addirittura perdono il ricordo dell’atto chirurgico che non è ma un’esperienza piacevole quando sei com­pletamente sveglio.

STUDIO DENTISTICO MANZONI DOTT. MIRKO NOVELLI
PER FISSARE UN APPUNTAMENTO
Chiama al: 06.7009912
Scrivici su whats app al : 329.7464805
Pagina facebbok: studiodentisticomanzoni Dr.Mirko Novelli
https://www.studiodentisticomanzoni.it/
Chiamaci ora!
Vai alla barra degli strumenti