PERCHÉ PARLIAMO DI IGIENE ORALE ?


Una bocca sana e pulita non è solo bella da vedere ma fa anche bene alla salute del corpo e al nostro benessere psicologico. Largo quindi allo spazzolino! I denti sani sono, infatti, il frutto di un’accurata igiene quotidiana. Lavare i denti almeno due volte al giorno, previene fastidiose malattie della bocca.

COMBATTARE PLACCA E CARIE

L’igiene orale è fondamentale per prevenire carie e parodontite, entrambe causate dalla placca batterica: una patina biancastra che si accumula sui denti. Alcuni tipi di batteri presenti nella placca trasformano gli zuccheri contenuti negli alimenti in acidi, che demineralizzano lo smalto, fino a perforarlo, creando una lesione: ed ecco la carie.

PREVENIRE GENGIVITI E PARODONTITI

La placca, nel tempo, si trasforma in tartaro, una sostanza più dura e più difficile da rimuovere che può causare un’infiammazione delle gengive, la gengivite. Quando accade la gengiva diventa rossa, gonfia e sanguinante. Se presa in tempo e curata dal dentista, la gengivite è reversibile. Se invece viene trascurata può trasformarsi in parodondite colpendo anche i tessuti che sostengono i denti, rovinandoli gradualmente e portando fino alla caduta del dente.

L’IMPORTANZA DI UN GESTO QUOTIDIANO

Il metodo di prevenzione migliore per prevenire tutto ciò è proprio quello di eseguire una corretta pulizia quotidiana con il comune spazzolino accompagnato da un uso assiduo del filo interdentale (o dello scovolino), ricordando di cambiare almeno ogni due-tre mesi lo spazzolino che si utilizza.

Chiamaci ora!
Vai alla barra degli strumenti