Home 9 blog 9 diabete e denti

Diabete e salute del cavo orale: una connessione spesso sottovalutata

DENTI FISSI 6 ORE

Sorriso Perfetto, Denti Fissi in 6 Ore: La Rivoluzione del Tuo Sorriso!

IMPLANTOLOGIA

Un impianto dentale è un sostituto artificiale della radice del dente ...

ORTODONZIA

ORTODONZIA TRASPARENTE Un modo per avere denti allineati.

TUA PRIMA VISITA

Pronto a iniziare il percorso verso un sorriso straordinario?

In Italia, il numero di persone affette da diabete è in preoccupante aumento, con oltre 4 milioni di cittadini coinvolti. Molti di essi non sono consapevoli della propria condizione, che può avere gravi conseguenze sulla salute generale, incluso il cavo orale.

Il nesso tra diabete e salute del cavo orale

È ormai assodato che esiste un legame bidirezionale tra diabete e salute del cavo orale. Da un lato, il diabete incontrollato può aumentare il rischio di sviluppare infezioni gengivali e parodontite. Dall’altro, la presenza di queste patologie orali può peggiorare il controllo glicemico nei diabetici.

Il ruolo del dentista nella prevenzione e nel controllo del diabete

Il dentista può svolgere un ruolo chiave nella prevenzione e nel controllo del diabete. Attraverso una visita accurata e l’identificazione di eventuali problemi orali, il dentista può contribuire alla diagnosi precoce del diabete e fornire indicazioni per una migliore gestione della malattia.

Igiene dentale professionale

Igiene dentale e visita
all’interno del nostro studio puoi trovare l’ortopanoramica, la tac, la radiografia digitale e scanner intraorale.

Il nostro protocollo per la prima visita odontoiatrica prevede le seguenti fasi:

Questa formula nasce perché crediamo fortemente che l’igiene dentale sia importantissima per mantenere una bocca sana!

Consigli per mantenere una buona salute del cavo orale in caso di diabete

Ecco alcuni consigli per le persone con diabete:

• Effettuare controlli odontoiatrici regolari: è importante sottoporsi a visite dentistiche almeno due volte l’anno per monitorare la salute del cavo orale e identificare eventuali problemi in fase iniziale.
  • Mantenere una corretta igiene orale: lavarsi i denti due volte al giorno e utilizzare il filo interdentale quotidianamente è fondamentale per prevenire la placca e l’insorgenza di carie e malattie gengivali.
  • Controllare la glicemia: mantenere sotto controllo i livelli di glicemia è fondamentale per ridurre il rischio di complicanze del diabete, incluse quelle a carico del cavo orale.
  • Segui una dieta sana e bilanciata: una dieta equilibrata aiuta a mantenere sotto controllo la glicemia e fornisce all’organismo i nutrienti necessari per una buona salute generale, inclusa la salute del cavo orale.
  • Non fumare: il fumo è un fattore di rischio per numerose malattie, tra cui il diabete e le malattie gengivali.
Studio Dentistico Manzoni: un team di esperti al tuo servizio

Sede Roma, in Viale Alessandro Manzoni 13, a pochi passi dalla stazione metro Manzoni

Sede Pavano , Via Roma n .20 00041– Albano Laziale – Pavona

. Il nostro team di professionisti è altamente qualificato e specializzato in tutte le aree dell’odontoiatria. Offriamo una vasta gamma di servizi, tra cui:

Prima visita odontoiatrica | Igiene dentale | Implantologia | Ortodonzia | Parodontologia | Pedodonzia | Protesi fissa e mobile | Sbiancamento dentale