Fare sport vuol dire prendersi cura del proprio corpo, si tratta di una pratica salutare a livello cardiovascolare, muscolare e posturale. Quella che viene troppo spesso trascurata, durante la pratica sportiva, è la salute dei denti.
Tra gli sport spesso più impattanti, ci sono i cosiddetti «sport di contatto», quali il basket, la pallamano, le arti marziali, il rugby e il football americano, il motociclismo, lo sci alpino, il pattinaggio, lo squash, il calcio e il ciclismo…
Il consiglio del dentista è certamente quello di prevenire le patologie traumatiche dento-maxillo-facciali e l’unica opzione (pur sacrificando l’estetica durante la performance sportiva) è quella di usare appositi protettori orali, paradenti.
In commercio ne esistono diversi tipi, adatti all’attività che si vuole praticare e anche con diverse colorazioni per venire incontro ai gusti personali.
Prima di iniziare un nuovo sport, potrebbe essere utile consultare il proprio dentista di fiducia, per avere consigli utili a riguardo.